Trattamenti anti tarlo a microonde in Veneto con MIcrowaves SYstem for Art
Utilizziamo l’innovativo metodo fisico a microonde che sfrutta il principio della termalizzazione dell’energia elettromagnetica per il riscaldamento dielettrico. L’idea progettuale di questo sistema è nata dall’osservazione che molte forme biologiche infestanti (tarli, muffe ecc.) non sopravvivono oltre una certa temperatura detta “Temperatura Letale” (TL).
I nostri trattamenti anti tarlo a microonde in Veneto sfruttano gli effetti termici delle microonde legati alla interazione dei campi elettromagnetici con molecole polari (in particolar modo acqua), ed elevano la temperatura delle forme biologiche infestanti al di sopra della loro TL.
Grazie ai nostri trattamenti anti tarlo a microonde in Veneto le forme biologiche infestanti costituite in buona parte di acqua (60-70%) subiscono un rapido surriscaldamento che ne determina la devitalizzazione.
Il macchinario Microwaves System for Art è dotato di un timer che, impostato, regolerà il tempo necessario per arrivare alla temperatura adeguata, per poi spegnersi e proseguire allo step successivo, fino alla completa disinfestazione del manufatto.
Durante l’irraggiamento le strutture inamovibili in legno da disinfestare vengono sottoposte, per tutto il tempo dei trattamenti anti tarlo a microonde in Veneto, ad un continuo monitoraggio della temperatura raggiunta mediante sensori termici all’infrarosso, in modo da effettuare un adeguato controllo dell’azione selettiva del processo di riscaldamento.
Trattamenti anti tarlo a microonde in Veneto: perchè?
Questo tipo di trattamenti costituisce un’innovazione nel campo della tutela ambientale e consentirà, nel breve periodo, di eliminare dal ciclo di restauro delle opere d’arte e degli oggetti d’arredo, travi, pareti, solai e parquet, l’impiego di sostanze inquinanti e nocive per il cliente e gli operatori.